STRUTTURA FORMATIVA  

IL PRIMO BIENNIO, propedeutico, intende fornire agli allievi una preparazione teorica di base e la conoscenza approfondita della psicopatologia generale e dell’età evolutiva, attraverso una visione “Sistemico-Relazionale Integrata”. La formazione pratica si basa: a) su un lavoro auto-centrato, destinato a far crescere la conoscenza di Sé e della propria famiglia d’origine da parte dell’allievo, tramite la ricostruzione del proprio genogramma e della propria storia familiare; b) sull’acquisizione di alcune tecniche di intervento clinico tramite un apprendimento esperienziale (role-playing, giochi, simulate, sculture, etc.);

IL SECONDO BIENNIO, clinico-applicativo, è finalizzato alla comprensione del processo psicoterapeutico nelle sue diverse fasi e all’applicazione clinica di un Modello “Sistemico-Relazionale Integrato”. I casi clinici seguiti dagli allievi giungono dagli eterogenei setting clinici/aree operative del “Centro Clinico e di Ricerca” dell’Istituto. Questa è la fase della supervisione diretta: l’allievo si sperimenta, in prima persona, da “protagonista”, nella pratica clinica con il/i cliente/i; il didatta, dietro lo specchio unidirezionale, mantiene un triplice focus di attenzione sull’allievo, sull’équipe terapeutica e sul sistema trattato (individuo,coppia, famiglia).

Il monte ore annuo (500 ore) si suddivide, nello specifico, tra:

MODULO TEORICO

A) La Parte Generale è riservata a insegnamenti propedeutici (quali Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Psicopatologia Generale e dell’Età Evolutiva, Psicodiagnostica Clinica) e alla presentazione dei principali orientamenti psicoterapeutici.

B) La Parte Specifica comprende l’illustrazione della Teoria e della Metodologia del Modello di Psicoterapia “Sistemico-Relazionale Integrata” distintivo della Scuola.

MODULO RELAZIONALE 

Il modulo relazionale, che si articola nel Training di base e nello svolgimento di esercitazioni guidate, è finalizzato all’apprendimento della pratica della Psicoterapia “Sistemico-Relazionale Integrata” e delle sue possibili applicazioni nel campo della psicopatologia e in settori non clinici, nonché alla supervisione clinica diretta ed indiretta.

TIROCINIO PRATICO

Il tirocinio pratico è svolto presso Servizi Pubblici e Strutture Private Accreditate operanti nell’ambito della Salute Mentale, (servizi di salute mentale, servizi per le tossicodipendenze, consultori familiari, servizi di psicoterapia, associazioni del privato sociale, etc.) in cui il tirocinante possa confrontare il proprio modello di formazione con le diverse realtà clinico-organizzative.

METODOLOGIA DIDATTICA  

Il percorso formativo si propone di offrire all’allievo un “bagaglio sufficientemente buono” per lavorare in psicoterapia individuale, di coppia e familiare e per la gestione di interventi di gruppo anche in ambito non clinico, attraverso:

– un apprendimento esperienziale (role-playing, simulate, sculture, etc.);

– la conduzione di consulenze/psicoterapie da parte dell’allievo con la supervisione e presenza del didatta e del gruppo;

– osservazione dal vivo, attraverso un sistema-video, a circuito chiuso, di consulenze/psicoterapie;

– supervisione indiretta in gruppo di casi clinici portati dagli stessi allievi;

– osservazioni di video di materiali clinici in gruppo;

– lettura e studio dei testi/articoli consigliati.

FREQUENZA ANNUALE

– Training specifico: un pomeriggio a settimana (h. 16,00-21,00) per 10 mesi

– Programma teorico: un sabato al mese (h. 9,00-18,00) per otto mesi. Verrà offerta altresì annualmente la partecipazione gratuita a seminari/convegni organizzati dall’Istituto o dai partner dello stesso.

CRITERI DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA:

Hanno accesso alla Scuola i Laureati in Psicologia e/o Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi albi professionali. I predetti laureati possono essere iscritti ai corsi purchè conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi. Per entrambi il Corso di Specializzazione, secondo quanto previsto dall’art. 3 della Legge n. 56/89, abilita all’esercizio professionale della Psicoterapia. Ciascun allievo è tenuto a formalizzare la propria richiesta di specializzazione all’Istituto previa domanda scritta e corredata di Certificato di Laurea e di Curriculum professionale. Una volta accolta la domanda, il candidato dovrà sostenere un colloquio personale di ammissione, finalizzato alla valutazione delle proprie motivazioni ed aspettative.

Modulo Iscrizione Scuola

Il Corso, secondo quanto previsto dall’Art. 3 della Legge n.56/89, abilita all’esercizio professionale della Psicoterapia.

N.B.: Sono ammesse assenze per un massimo del 20% del monte ore. E’ previsto la stipula di un contratto tra allievo ed istituto al fine di definire i termini di rilevanti questioni amministrative/organizzative.

COSTI:

I costi della Scuola ammontano a:

– € 200 come quota di iscrizione, da pagare solo il primo anno.

– € 3600 all’anno (con rate di € 360 al mese per 10 mensilità) per quattro anni, senza nessuna altra spesa aggiuntiva.

Non è previsto l’obbligo alla psicoterapia personale, seppure ci si riserva di consigliarla durante il training.

E’ prevista una Borsa di Studio, pari a 1000€, ad un allievo della Scuola. Si allegano, qui di seguito, il Modulo di Partecipazione ed il file contenente tutte le informazioni necessarie.

Modulo Partecipazione Borsa di Studio

Criteri Borsa di Studio

——————————————————————————————————————————

SEDE DEI CORSI ED INFORMAZIONI:

Istituto Metafora, C.so Trieste, 123 – 00198 Roma

Tel-fax: 06/85305693 (dal lunedì al venerdì: 15.00-19.00)

Mail: roma@istitutometafora.it

Sito: www.istitutometafora.it