L’equipe clinico-didattica dell’Istituto ha strutturato e consolidato, negli anni, un lavoro di ricerca sperimentale e studio sulle problematiche oggetto degli interventi e sui metodi proposti nelle attività cliniche, attraverso la collaborazione con Università ed Istituti di Ricerca, pubblici e privati.

Si sono elaborati e realizzati, pertanto, progetti specifici di prevenzione, informazione ed orientamento su richiesta di enti pubblici e privati e si sono promossi e organizzati Convegni, Seminari, Corsi di formazione professionale ed aggiornamento per operatori che lavorano in ambito socio-sanitario (Corsi ECM) e pedagogico-educativo (Corsi per insegnanti).

Dal momento che l’Istituto concede eterogenei e numerosi setting clinici rivolti all’età evolutiva (bambini e adolescenti), si è elaborato e strutturato un Progetto “Età Evolutiva e Culture”, che si sviluppa in un ciclo di eventi culturali in forma seminariale che vogliono prospettare una “sensibilizzazione scientifica-culturale” sulle tematiche emergenti per l’età evolutiva. Si indicano, qui di seguito, alcuni tra gli eventi scientifici e culturali, organizzati negli anni dall’Istituto, spesso in collaborazione con enti/istituzioni pubbliche e private.

Per tali collaborazioni, si vuole ringraziare, in modo particolare, l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma, l’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere-ONIG, e l’A.P.S. “Il Fiore del Deserto”:

Seminario “In sei dentro ad un letto. Da figli a partner: riflessioni sulla terapia di coppia”, organizzato dall’Istituto Metafora e tenutosi a Bari il 21/10/2016.

Seminario “Adolescenza e pseudoadolescenza: nuove emergenze e nuove prospettive, implicazioni per la clinica, il trattamento e la riabilitazione”, tenutosi a Roma il 30/10/2015 ed organizzato dall’A.P.S. Il Fiore del Deserto e dall’Istituto Metafora, in collaborazione con il Policlinico Umberto I di Roma DAI di Pediatria Generale e Specialistica e Neuropsichiatria Infantile UOC A.

Convegno Nazionale “Orientamento sessuale ed identità di genere. Famiglie e diritti in evoluzione”, tenutosi a Bari il 23/10/2015 ed organizzato dall’Istituto Metafora.

Convegno “Adolescenza oggi: nuove emergenze e nuove prospettive nella presa in carico”, tenutosi a Bari il 27/11/2015 ed organizzato dall’Istituto Metafora. Seminario “Adolescenza oggi: nuove emergenze e nuove prospettive nella presa in carico”, tenutosi a Roma il 12/02/2016, organizzato dalla Società italiana di Terapia Familiare – SITF e dall’Istituto Metafora.

Convegno Internazionale “Adolescenza e pseudoadolescenza: nuove emergenze nuove prospettive”, organizzato in collaborazione con l’A.P.S. “Il Fiore del Deserto” – Comunità Casetta Rossa, con il Centro di Giustizia Minorile per il Lazio, la U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Universitaria Policlinico Umberto I di Roma e Mito e Realtà- Associazione per le Comunità Terapeutiche e residenziali, tenutosi a Roma il 14/11/2014.

Convegno “Famiglie di origine e processi evolutivi: trasformazioni nella formazione e nella clinica familiare”, organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Terapia Familiare-SITF, tenutosi a Roma il 31/01/2014

Seminario di Alfredo Canevaro, “Anche i terapeuti hanno famiglia”, tenutosi a Roma il 13/12/2013. Seminario: “L’età evolutiva e i suoi disagi: la necessità del lavoro di rete tra servizi, pediatri, famiglie, associazioni di pazienti e contesti scolastici”, organizzato in collaborazione con l’A.P.S. “Il Fiore del deserto”, tenutosi a Roma il 12/10/2013.

Convegno Nazionale: “Riabilitazione e Psicoterapia in Età Evolutiva: un’integrazione possibile”, organizzato in collaborazione con l’A.P.S. “Il Fiore del deserto”, tenutosi a Roma il 01/02/2013.

Convegno Nazionale “Oltre lo specchio: corpi e identità in transizione”, tenutosi presso il SANIT, Roma il 13/06/2012, ed organizzato dall’A.O. San Camillo-Forlanini, Roma. Giornata di Studio “La prevenzione del disagio in età evolutiva: lo sportello di ascolto e consulenza “L’arcipelago delle affettività e delle identità”, organizzata in collaborazione con l’A.O. San Camillo-Forlanini, con il X Municipio, Roma Capitale, e con la Cattedra di Valutazione Clinica e Diagnosi, Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza” Università di Roma, tenutasi a Roma il 30/11/2011.

Convegno Nazionale “I servizi e le associazioni per le persone transessuali e transgender: tra ricerca e buone pratiche”, promosso dall’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere, organizzato in collaborazione con l’A.O. San Camillo-Forlanini, con il Movimento Identità Transessuale e con l’Associazione di Volontariato Libellula, tenutosi presso a Roma, il 06/06/2011.

Corso di Aggiornamento “Disturbi dell’Identità di Genere in età evolutiva e adulta”, organizzato in collaborazione con l’A.O. San Camillo-Forlanini e con l’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, tenutosi a Roma il 16/04/2011. Seminario “Disturbi dell’Identità di Genere in età evolutiva e adulta”, organizzato in collaborazione con l’A.O. San Camillo-Forlanini e con l’Università degli Studi dell’Aquila, tenutosi all’Aquila il 10/02/2011.

Giornata di Studio “Omofobia e transfobia: il ruolo della rete territoriale nella prevenzione del disagio in età evolutiva”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Roma Capitale, ed organizzata in collaborazione con l’A.O. San Camillo-Forlanini, tenutasi a Roma 13/12/2010.

Convegno Nazionale “I nuovi bisogni. Il SAIFIP ed i suoi Interlocutori: istituzioni pubbliche ed associazionismo”, organizzato in collaborazione con l’A.O. San Camillo-Forlanini e con l’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere, tenutosi a Roma il 06/11/2009.

Convegno Nazionale “Il disagio dell’identità di genere”, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Lily Elbe” e con il Movimento Identità Transessuale, tenutosi a Brescia il 14/05/2008

Convegno Nazionale “Il processo evolutivo dell’identità di genere. I Disturbi dell’Identità di Genere: dall’età evolutiva all’età adulta”, organizzato in collaborazione con l’A.O. San Camillo-Forlanini, con la Tavistock & Portman Clinic di Londra e con l’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere, tenutosi a Roma il 20-21/10/2006.

La Giornata di Studio “I disturbi dell’identità di genere in età evolutiva. Attività diagnostiche e cliniche per bambini ed adolescenti presso il SAIFIP”, organizzato in collaborazione con l’A.O. San Camillo-Forlanini, tenutosi a Roma il 05/03/2005.