L’ “Istituto Metafora – Centro Ricerca e Terapia della Famiglia, del Bambino e dell’Adolescente s.r.l.” (già Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale-IPFR), è stato fondato a Bari nel 1983 da Pasquale Chianura, con la denominazione di Istituto di Terapia Familiare; inizia l’attività clinica nello stesso anno e l’attività didattica nel 1984.

L’Istituto, sin dalla sua costituzione, si è sempre posto l’obiettivo di promuovere lo studio, la ricerca e la formazione professionale nel campo della comunicazione umana, delle relazioni interpersonali e delle leggi che regolano i sistemi relazionali, con particolare riguardo alla famiglia e alla coppia.

In particolare, si sono configurati i seguenti obiettivi:

–  lo studio, la ricerca e l’approfondimento di modalità di intervento nella psicoterapia sistemica in relazione ai problemi della famiglia, della coppia e di ogni altro sistema relazionale (istituzioni, scuola, comunità, quartiere…), sotto il profilo della prevenzione che della cura;

–  la realizzazione e la gestione della formazione professionale nel campo dell’approccio sistemico, sia attraverso l’organizzazione di una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale, aperta ai laureati in Medicina e Psicologia, che attraverso corsi di formazione professionale e relazionale, aperti ad operatori di base nel campo sociale sanitario ed educativo;

–  l’affermazione ed il consolidamento di un Osservatorio permanente sulla famiglia, realizzato già presso le altre sedi dell’Istituto, attraverso l’analisi e lo studio comparato dei risultati accumulati in quasi trent’anni di attività e di esperienza nel campo della Clinica Familiare, della Ricerca sulla Famiglia e delle attività di Formazione, al fine di offrire ad Enti ed Istituzioni una consulenza altamente qualificata.

Nelle sede di Bari dell’Istituto, è attivo, dal 1983, un “Centro Clinico e di Ricerca”, che ha, da sempre, “affiancato” e “sostenuto” le attività didattiche della Scuola di Psicoterapia. I professionisti del Centro garantiscono e si avvalgono di una supervisione clinica sui casi ed un aggiornamento ed una formazione continua. La presenza di un’equipe interdisciplinare di specialisti con formazione e professionalità diverse (neuropsichiatri, psicologi, psicoterapeuti, etc.) ha permesso di rispondere alle specifiche criticità dell’utenza, attraverso una modalità integrata di trattamento mirato ed individualizzato, e ha permesso di proporre un lavoro di rete funzionale tra i vari professionisti coinvolti nella gestione del caso.

L’Istituto si suddivide in uno staff di professionisti per ogni “Centro Clinico e di Ricerca”, in modo da creare un ambito specifico ed altamente mirato che sviluppi nel tempo una competenza di elevata e differenziata qualità nell’intervento terapeutico.

Tutte le richieste di intervento che giungono al “Centro Clinico e di Ricerca”, pertanto, vengono assegnate, a seconda delle specificità del caso, al coordinatore/referente degli staff dei singoli Centri Clinici, che valuterà l’opportunità di fare seguire il caso durante le attività formative/didattiche della Scuola.

La sede di Bari ottiene, nel 1994, il riconoscimento da parte del Ministero Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica con l’autorizzazione (D.M. 23/05/12 G.U. n. 132 del 08/06/12) ad istituire Corsi di Specializzazione in Psicoterapia.